Da tavola - Vivai olivi Luciano Pacini - Orticoltura e floricoltura - Prodotti biologici - Vivai olivi Pescia - Italia

Vai ai contenuti

Da tavola

Cultivar

ASCOLANA TENERA: pianta vigorosa con portamento assurgente.Le foglie ellittiche ,regolari e di colore verde intenso sono dimedie dimensioni.Il frutto è grosso di forma ellisiodale di colore verde chiaro alla raccolta.E' una pianta atusterile necessita opportuni impollinatori quali il Pendolino, il Morchiaio, il Leccino, la Giarraffa e la Rosciola.

BELLA DI SPAGNA: pianta vigorosa con chioma folta è soggetta però all'alternanza di produzione. Autosterile necessita per produrre impollinatori come Pendolino maurino, Nocellara Etnea.I frutti sono digrosse dimensioni, prime di invariare sono di colore verde chiaro, a maturazione prendono una colorazione violacea scura.

GORDALES SEVILLANA: pianta di notevole vigoria,poco assurgente con foglie grandi di colore verde scuro.Ilfrutto è di notevole qualità, di forma ellittico-allungata, con apice rotondo o sub-conico.Le drupe presentano un rapporto polpa nocciolodi 85-86% e la maturazione è precoce.Richiede terreni freschi e fertilie resiste bene al freddo, umidità e  alla mosca.

GROSSA DI SPAGNA: pianta di media vigoria con portamento assurgente ed autofertile.Le foglie sono grandi ,lanceolate,a lembo generalmente piatto di colore verde chiaro.Il frutto è grosso e prima dell'invaiatura presenta lenticelle ben evidenti ed a maturità prendono un vivace  clore rosso violaceo.

S.CATERINA: pianta di notevole sviluppo, resistente al freddo ma poco al ciclocono, ha le foglie ellittico-lanceolate, regolari, piuttosto corte di colore verde chiaro.Il frutto molto grande ha l'apice subconico e base arrotondata. La maturazione è precoce e la raccolta viene effettuata a settembre quande le olive sono sempre verde intenso.

UOVO DI PICCIONE: pianta vigorosa di notevole dimensioni con portamento assurgente,è resistente al freddo, rogna e occhio di pavone E' una pianta autosterile necessita quindi impollinatori. Ha foglie ellittico lanceolate, di medie dimensioni e di colore verde lucente.Il frutto di grosse dimensioni, ha maturazione precoce.

S. AGOSTINO: pianta di modesto sviluppo, resistente al ciclocono, è autosterile e richiede come impollinatori Coratina, Moraiolo, Correggiolo.La foglia è grande, lanceolata e di colore verde pallido.Il frutto di grossa pezzatura, viene raccolto precocemente per la produzione di olive verdi da tavola, mentre a maturazione (novembre) assume un colore violaceo.

Torna ai contenuti