Da olio - Vivai olivi Luciano Pacini - Orticoltura e floricoltura - Prodotti biologici - Vivai olivi Pescia - Italia

Vai ai contenuti

Da olio

Cultivar

CULTIVAR MARCHIGIANE: Piantone di Falerone, Piantone di Mogliano, Coroncina, Orbetana, Riccia, Raggia, Mignola, Salganella.



CULTIVAR VENETE: Rasara, Grignan, Bianchera, Pertecaro.

BIANCHERA: pianta di media vigoria, resistente alle basse temperature e alla mosca è diffusa nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia. Cultivar autosterile, la produzione  è sempre abbondante e costante.

CANINO: pianta di grande mole con portamento assuirgente e chioma compatta, diffusa nel Lazio e nell'Umbria, è resistente al freddo e rogna. Le foglie sono di forma lanceolata, di media grossezza e di colore verde scuro.Il frutto è piccolo, a maturazione è nero. Ha una resa de 15-16% d'olio di buona qualità. E' autosterile, quindi necessita impollinatori come Frantoio, Pendolino, Leccino.

CASALIVA: pianta di buon vgore e di elevata statura, a portamento penduloe le foglie sono di forma lanceolata e di colore verde scuro. Cultivar diffusa soprattutto nella zona dei laghi lombardi presentano drupe obovate, che alla raccolta appaiono violacee quasi nere, con una resa  del 22-25% in olio profumato, fine, leggero.

CORATINA:  pianta di media dimensione con portamento mediamente pendulo, resistente al freddo, alla siccità e all'occhio di pavone, è tipica varietà della Puglia. Pianta autosterile necessita impollinatori  come Frantoio, Moraiolo, Leccino. La fogila è ellittica e di colore verde cupo. Il frutto è grande (4-5g.) di forma ovoidale-allungata. Ha una resa del 21-26% in olio molto fruttato.

DRITTA DI MOSCUFO: pianta di medio vigoria, con portamento espanso, ha una resistenza media al fraddo ed alla rogna, originaria dell'Abruzzo. Le foglie sono ellittico-lanceolate con pagina superiore di colore verde brillante.Il frutto è di media dimesione, di forma ellittica allugata con apice arrotondato. Ha una resa del 21-23% in olio molto raffinato. Cultivar autocompatibilee di costante produttività.


FRANGIVENTO: pianta di notevole vigore e rapido accrescimento; portamento assurgente, è una cultivar autosterile, con ottima e costante fruttificazione; si consiglia come impollinatori Leccino, Frantoio, Pendolino. La tendenza della pianta ad assumere una struttura "colonnare" e la sua resistenza ai venti salmastri, fa si che venga utilizzata come frangi-vento. Le foglie di questa cultivar sono lanceolate, medio piccole, verde-grigio cupe. Il frutto, ovoidale rotondeggiante. Ha una resa del 15-17% in olio di qualità fine e leggero.

FRANTOIO: pianta di media vigoria  con portamento pendulo, ha una scarsa tolleranza al freddo e una certa sensibilità alla rogna e al ciclocono. Le foglie sono di dimensione media, hanno una forma lanceolata e sono di colore verde lucente. Pianta autofertile di produttività elevata e costante,con maturazione tardiva. Ha una resa del 20-23% in olio fine, profumato e fruttato. Buoni impollinatori sono Leccino, Rosciola, Maurino, Pendolino.


GENTILE DI CHIETI: pianta vigorosa con chioma folta e molto sviluppata con foglie verdi lucenti. Cultivar molto rustica e di grande adattabilità, resiste bene alle avversitàE' autosterile, le drupe hanno una maturazione tardiva con una resa del 17-21% in olio di gusto particolarmente delicato.  

GRIGNAN:  pianta di sviluppo medio con portamento assurgente , resistente alla siccità, e al freddo e alla rogna, è una tipica varietà veneta. La foglia di forma ellittica , sono medio piccole e di colore verde-.grigio. E' autosterile , richiede quindi impollinatori come Leccio e Casaliva. Il frutto ha una pezzatura media piccola ed è spesso riunito in mazzetti di 3-5 drupe. L'olio prodotto è ritenuto di buona qualità.

LECCINO: pianta vigorosa con portamento assurgente ed aperto, è resistente al freddo ,agli sbalzi di temperatura, ai venti alle nebbie alla rogna e al ciclocono.E' autosterile, necessita quindi d'impollinatori come Pendolino, Maurino, Frantoio. Le foglie sono di medie dimensioni ellittico-lanceolate e di colore verde grigio.La pianta entra presto in produzione, dando dei frutti di forma ellissoidale, di pezzatura media. Ha una resa del 22% d'olio buono e poco fruttato.

LECCIO DEL CORNO: pianta di media vigoria ha in portamento espanso ed una chioma folta,resistente al freddo e all'umido. E' autosterile ,quindi necessita di impollinatori, come il Frantoi, Pendolino,Moraiolo,Maurino e Leccino. I frutti maturano molto lentamente e l'olio prodotto è apprezzato per le sue qualità organolettiche.

MAURINO: cultivar, che in alcune province toscane (Lucca e Pistoia) viene utilizzata come produttrice di olio,è introdotta nelle altre zone italiane come impollinatore. La pianta ha uno sviluppo medio, portamento pendulo e una chioma raccolta; può essere coltivata nelle zone fredde umide e soggette a nebbie.La foglia è di forma lanceolata, di media dimensione e di colore è verde chiaro. Il frutto ha una dimensione medio piccola e alla maturazione è di colore nero-violaceo.La maturazione è ritenuta abbastanza precoce; ha una resa in olio del 20-21%.


MORAIOLO: pianta di media vigoria, con portamento assurgente, è resistente al freddo e alla rogna.Cultivar autosterile richiede impollintori come Pendolino, Maurino. E' diffusa soprattutto nelle zone collinari dell' Italia Centrale. Le foglie sono ellittico-lanceolate, di colore verde-grigio. I frutti sono piottosto piccoli e sferiodale;alla raccolta sono di colore nero-violaceo Ha una resa del 18-20% in olio. La maturazione è molto precoce.

PENDOLINO: pianta di media vigoria, con portamento pendulo, è un ottimo impollinatore per la grande produzione di polline e per la compatibilità con numerose cultivar da olio. Ha una resistenza media al freddo.La chioma è folta e ricca di foglie lanceolete. Il frutto di piccola dimensione, è di colore nero e a maturazione presenta una superfice pruinosa. La resa è del 22-23% in olio di gusto delicato e molto gradevole.

ROSCIOLA: pianta rustica, resistente ai comuni parassiti dell'ulivo, di moderato sviluppo, con portamento tendenzialmente pendulo,autosterile, è diffusa nell'Abruzzo, Umbria Lazio.Le foglie sono di media dimensione, lanceolata di colore verde chiaro con riflessi cinerei. Il frutto piuttosto piccoli, a maturazione assumano una colorazione rossastra. Ha una resa del 20% in olio di rilevante qualità.    

TAGGIASCA: pianta di grande vigoria con portamento semi-pendulo, autofertile, con una resistenza media a tutte le avversità, è la principale cultivar ligure.Le foglie medio-grandi, di forma ellittica allungate, sono di colore verde scurolucente nella pagina superiore. Il frutto di pezzatura media ha una resa del 23--26% in olio ricercato per le coratteristiche organolettiche.

Torna ai contenuti